Elvira Salonia, nasce a Ragusa dove vive e lavora.
Dopo aver completato gli studi classici e, successivamente, gli studi magistrali consegue il diploma di laurea di Accademia di Belle Arti, specializzandosi in pittura con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2006 al 2009, riceve l’incarico, come docente di Estetica, presso l’Accademia di Belle Arti “Mediterranea” di Ragusa.
Continua a lavorare come insegnate presso alcune scuole, finché non viene assunta come amministrativa presso l’Azienda Sanitaria di Ragusa.
Nel 2017 insegna per sei mesi elementi di disegno e pittura all’interno della Casa Circondariale di Ragusa.
Per quanto riguarda la sua pittura, Elvira predilige un realismo di tipo concettuale, adottando spesso un stile sobrio e realistico, tanto da far riconoscere mondi e universi, ma mai fino al punto di soffocare il sogno e la fantasia di chi guarda.
I temi che preferisce riguardano la natura, i paesaggi marini, gli animali, l’universo femminile per esaltare, di tutti, la bellezza o segnalare problemi irrisolti o da risolvere.
L’attività espositiva inizia nel 1991 con una collettiva d’arte tra gli incantevoli luoghi del barocco Ibleo, in occasione della quale viene premiata per un suo dipinto su Ragusa Ibla.
Dal 2003 inizia ad esporre con una certa assiduità partecipando a numerose esposizioni, collettive, selezioni, eventi d’arte italiani e stranieri che suscitano nella critica un certo interesse.
Powerd by Applogic
srcoll arrow